1981/1982/1983 - Il primo Seminario di Formazione in Reboundology (Los Angeles-Plaza Sheraton Hotel).Al Carter viene chiamato in Australia per presentare e diffondere il Rebounding e successivamente invitato dal Governo di Hong Kong e delle Filippine. Qui inizierà una collaborazione con Istituti di Ricerca e Progettazione (Ingegneria meccanica applicata), per la creazione del primo modello di mini-trampolino mai visto prima che fù chiamato "ProBounder 2000". Negli stessi anni sia l'Università di Scienza, Ingegneria ed Ortopedia dello Utah-Usa che l'Istituto Aerobico di Ricerca del dott. Kenneth Cooper (Dallas), studiano e fanno ricerche e Tests sul Rebounding con le seguenti conclusioni:

  • il Rebound Exercise è veramente la forma di esercizio più efficiente ed efficace mai scoperta prima dall'uomo, i suoi effetti e benefici sul corpo sono stati dimostrati dai nostri studi, soprattutto comparandolo alla Corsa ed alla Camminata, è stato riscontrato un Surplus del 68% per quanto riguarda i benefici Cardiopolmonari (Aerobici), ma quello che è più interessante notare è che questa attività non fa subire traumi e microtraumi da usura all'apparato muscoloscheletrico (articolazioni, nervi, muscoli, ossa), rispetto appunto alla comune Corsa o Camminata.
  • lo confermano i nostri studi che hanno comparato sia le forze di impatto sulla superficie ed il consumo di ossigeno e livello cardiovascolare; quindi possiamo dire che il Rebounding è un'attività molto importante che oltre ai benefici e vantaggi può considerarsi un'attività sicura anche per chi inizia un programma fisico per la salute e per i traumatizzati ed infortunati che possono utilizzarlo per scopi post-riabilitativi e terapeutici.

1983 - Anche l'Air Force America vuole studiare gli effetti e benefici del Rebounding e soprattutto l'incremento del G force sull'intero organismo (Space Physiology). Viene dimostrato ampiamente anche questo punto teorico, e l'attività del Rebounding viene definita "Cell Exercise", è l'unica attività che stimola effettivamente ed efficacemente tutte le cellule dell'organismo, rafforzandole e sviluppando uno stato più completo di salute psico-fisica ed energetica.

1983 - Sempre nello stesso anno infatti vengono sviluppati gli studi del Rebounding sul Sistema Linfatico, anche da esperti Linfologisti come il dott. Samuel West dal libro "The golden seven plus one", dove dimostrano gli effetti del Rebound Exercise o Lymphacizer per la pulizia del Sistema Linfatico ed il miglioramento e rafforzamento dell'intero Sistema Immunitario.