Articoli > L'esercizio sul ReboundAIR

Minna Lessig, esperta di fitness che collabora con il programma televisivo Early Show, ha fatto una dimostrazione di un modo divertente di iniziare un programma di esercizio fisico per l'estate: saltare sullo speciale ReboundAIR® (mini-trampoline).

La Lessig afferma che ci sono alcuni benefici sorprendenti nel ritornare a questo gesto dell'infanzia, che unisce i benefici dell'esercizio cardiovascolare al training di resistenza. "Fa veramente lavorare il cuore ed i muscoli." Saltare sul ReboundAIR riattiva anche la circolazione linfatica, dice.

La Lessig ha fatto vedere a Jane Clayson alcuni movimenti sul mini-trampolino chiamato rebounder. "La superficie della rete è più fitta, le molle sono più corte e più tese, pertanto l'enfasi è sul movimento verso il basso piuttosto che sul movimento verso l'alto."

Saltare sul ReboundAIR è uno dei tipi di esercizio fisico più efficienti ed efficaci ma è ancora piuttosto sconosciuto. Ha tutti i benefici dell'esercizio cardiovascolare e del training di resistenza (migliora la circolazione, aumenta la resistenza, sviluppa l'equilibrio ed il coordinamento, etc.) con molti altri benefici dovuti al suo effetto su tutte le cellule del corpo.

  • Aumenta la circolazione del sistema linfatico (l'organo di eliminazione dei rifiuti dell'organismo), migliorando fondamentalmente l'efficienza del sistema immunitario.
  • Aumenta la densità ossea perchè rinforza veramente lo scheletro, e questo lo rende un ottimo esercizio per prevenire l'osteoporosi.
  • Grazie all'aumento della circolazione del sistema linfatico, funziona anche per tonificare e rassodare la pelle - come una pulizia del viso dall'estetista.

Come funziona

Ci sono tre forze naturali: gravità, accelerazione, e decelerazione. Lo scopo del rebounding è di allineare l'accelerazione e la decelerazione con la gravità. Il fattore Forza G è quella che dà tutti i benefici del rebounding. Il tuo peso corporeo è uguale a 1 Forza G.

Quando iniziate a rimbalzare in su e giù, il vostro corpo è sottoposto alle forze di accelerazione e decelerazione oltre alla forza di gravità. Questa unione di forze genera un aumento della Forza G - ogni singola cellula sente questo aumento, che corrisponde ad un raddoppio del vostro peso. Per rispondere a questo ambiente, le cellule si adattano diventando più forti, individualmente. Ogni singola cellula diventa più forte - non soltanto le cellule muscolari (come quando fate esercizio vigoroso in palestra).