Articoli > La teoria delle cellule sane

Ambiente cellulare

Le nostre cellule sono circondate da fluido (il cosiddetto fluido interstiziale). Dato che per la maggior parte è composto di acqua, è giusto dire che la purezza dell'acqua che assumiamo e una corretta quantità di minerali in tracce disciolti nell'acqua sono fondamentali all'ambiente cellulare. Anche la quantità di acqua che beviamo è importante. Secondo il dott. A.C. Guyton: "Una diminuzione dal 4 al 5% di acqua nel corpo può provocare una riduzione di capacità di prestazione fisica generale fino ad un massimo del 20%" .

Con l'avanzare dell'età sentiamo meno lo stimolo della sete; la minore assunzione di acqua provoca una riduzione della quantità di sangue in circolazione, causando vertigini, emicranie, problemi alla vista o addirittura scarsa chiarezza mentale.

È possibile migliorare l'ambiente cellulare bevendo abbondante acqua pura e integrando la propria dieta con un Cibo per le Cellule perfettamente mineralizzato.

Noi consigliamo il migliore: prodotti linea CELLFOOD Formula Everett Storey

Comunicazione cellulare

Le nostre cellule comunicano e agiscono all'unisono anche in conseguenza della trasmissione che intercorre tra loro e il cervello. Se la trasmissione non è chiara, le cellule e gli organi non funzionano in maniera ottimale. Un altro tipo di comunicazione tra le cellule è l'affascinante orchestrazione di scambio di elementi intorno alle membrane cellulari.

Possiamo fare alcuni esempi: le sedi dei ricettori, i neurotrasmettitori, la 'pompa sodio-potassio', tutto il sistema endocrino (che stimola o inibisce la produzione ormonale) lo scambio di cibo, ossigeno, eliminazione delle scorie e dei prodotti di scarto da combustione delle calorie (scomposizione del cibo per la produzione di ATP, e quindi i sottoprodotti della scomposizione dell'energia chimica immagazzinata all'interno delle molecule di ATP per realizzare l'attività cellulare). È possibile migliorare e agevolare la comunicazione cellulare grazie alla nutrizione.

Possiamo fare molto per la salute delle cellule. Oltre al nutrimento e all'attività fisica, la scienza sta scoprendo l'influenza positiva che la meditazione, la preghiera, l'amore, il rilassamento, la pace, i massaggi, etc. hanno sulla comunicazione con le nostre cellule e sul coordinamento in tutto il corpo tra organi e tessuti. Alcuni lo chiamano il rapporto mente-corpo, un aspetto della psicosomatica. Per altri si tratta di spiritualità.